CASA DI RIPOSO "VILLA LORETO"

La casa di Riposo "Villa Loreto" è ubicata negli spazi che anticamente ospitarono il convento dei frati minori osservanti la regola di San Francesco d'Assisi e, a partire dalla metà del secolo XIX divennero la dimora del Conte Diodato Pallieri e della sua famiglia.

Nel 1978, la Residenza, allora in proprietà dell'E.C.A., passa al Comune di Moretta, che da quel momento si occupa della diretta gestione della Casa. In coincidenza con tale passaggio, vengono efettuati importanti lavori di ristrutturazione ed ampliamento, portati a termine nel 1981.

Oggi "Villa Loreto" si presenta come una villa a tre piani, armoniosamente inserita in un vasto parco che lo circonda da tre lati, a poche centinaia di metri dalla piazza principale del paese e dai servizi.

LA STRUTTURA
La Residenza, gestita direttamente dal Comune di Moretta con appalto di servizi, attualmente ospita settantasei ospiti in camere singole, doppie e triple. Ventiquattro posti-letto sono riservati alla R.A.A., per anziani autosufficienti; quarantotto posti-letto sono invece a disposizione dei pazienti della R.A, (anziani parzialmente autosufficienti); venti posti, infine, costituiscono la dotazione della R.S.A. per anziani non autosufficenti.

Villa LoretoNel 2004, con l'obiettivo di migliorare e diversificare l’offerta di servizi di Villa Loreto, è stata inaugurata una serie di sei mini-alloggi, collegati al corpo centrale della Residenza e capaci di ospitare fino a dodici ospiti.

All'interno della Casa vi è uno spazioso salone che offre una splendida vista sul giardino, attrezzato con vialetti, panchine, fontane. Ciascun piano ha una sala da pranzo e spazi di socializzazione.

Al primo piano trova posto una chiesa interna, nella quale gli Uffici religiosi vengono celebrati una volta la settimana. L'attività di animazione per gli ospiti è strutturata su 5 giorni settimanali

CARATTERISTICHE DI GESTIONE
Il personale di assistenza è formato da operatori di cooperativa. E' presente un'equipe di personale infermieristico e di fisioterapia e psicologico. La struttura si avvale altresì dell’oerosa ed amorevole opera di assistenza di tre Suore. La cucina è interna.

La Casa fornisce a tutti gli ospiti il servizio gratuito di lavanderia delle propria biancheria personale, mentre il servizio di barberia e parrucchiere per signora è disponibile su appuntamento.

Via Pallieri, 15
12033 - MORETTA, (CN)

Autorizzazione n. 1341 del 29/08/2000
A.S.L. di appartenenza ASL CN1 di Cuneo