TRASFORMATION - RETE PER LA FORMAZIONE

LOGO


TRASFORMATION - RETE PER LA FORMAZIONE

Il progetto TRANSFORMATION intende creare una rete di enti formativi e soggetti interessati alla formazione professionale, nell’ambito delle Alpi e dei mestieri legati alle lavorazioni nel settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, al fine di valorizzare la cultura e le professionalità che i territori alpini dell’area ALCOTRA richiedono. Il progetto interesserà, in particolare, la provincia di Cuneo (Piemonte), il dipartimento Alpi dell’Alta Provenza (Regione Provenza-Alpi Costa Azzurra) e l’Alta Savoia (regione Auvergne-Rhone-Alpes) e prevede la
partecipazione di soggetti pubblici e privati.

L’obiettivo diTRANSFORMATION è quello di colmare una carenza nell’ambito della formazione professionale dei territori alpini,mediante una progettazione di tipo congiunto e sinergico di azioni formative volte alla valorizzazione delle competenze di persone che già vivono nei territori transfrontalieri.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario realizzare una serie di infrastrutture, fisiche e virtuali, in modo da garantire un’elevata qualità dell’insegnamento e superare le distanze fisiche tra i partner.

Si prevede,quindi, la costruzione di nuove strutture per l’apprendimento e per la sperimentazione di tecniche e lavorazioni, oltre all’installazione di reti e dotazioni tecnologiche che possano creare collegamenti stabili e veloci tra i vari istituti di formazione, per svolgere lezioni in modalità e-learning con un elevato livello di interattività. Questa strumentazione sarà necessaria per permettere agli studenti di partecipare ad un percorso professionale dal carattere binazionale, senza però doversi spostare dal proprio territorio.

Il progetto intende, quindi, trasformare una serie di percorsi formativi già attualmente erogati rendendoli a tutti gli effetti transfrontalieri. Verrà quindi realizzato un catalogo dell’offerta formativa, nel quale si inseriranno tutti quei percorsi che, per la durata, la tipologia di destinatari, le loro capacità linguistiche, l’argomento trattato, offrano una diversa possibilità di interazione binazionale.

Per questo si è pensato alla creazione di un “disciplinare” che preveda la suddivisione della componente transfrontaliera su livelli diversi: un primo iniziale, dove la transfrontalierità viene data dallo scambio di docenti,momenti di visita o possibilità di stage. Un secondo, medio, ove vi sia almeno un modulo di formazione in comune con un'altra agenzia formativa (oppure un modulo e-learning comune) eun terzo, che preveda la possibilità di arrivare, in esito ai percorsi, ad una certificazione binazionale.

I partecipanti avranno, quindi, la possibilità di seguire corsi in lingua francese ed italiana, tenuti da docenti delle due nazioni e, eventualmente, effettuare stage o scambi presso altri istituti della rete.

Tale offerta formativa assumerà un carattere continuativo diventando,quindi, parte integrante della proposta didattica dei vari centri. Pertanto, il partenariato, costituito da membri che in parte hanno già collaborato negli ultimi anni, continuerà ad esistere anche in seguito alla conclusione del progetto e potranno essere via via sviluppati nuovi progetti sperimentali e migliorati gli strumenti messi a disposizione per la formazione degli operatori agroalimentari del territorio transfrontaliero.

Gli obiettivi del progetto possono essere raggiunti soltanto attraverso una cooperazione transfrontaliera, perché la trasformazione in chiavebinazionale dei percorsi formativi dei vari enti richiede necessariamente una stretta collaborazione tra partner italiani e francesi. Inoltre, la formazione di figure professionali specializzate
nelle attività agroalimentari tipiche dei territori montani e rurali ALCOTRA coinvolge tanto le aree francesi quanto quelle italiane. Sono molteplici, infatti, le professioni agroalimentari che presentano una dimensione transfrontaliera e richiedono quindi un approccio binazionale.

In allegato il link del sito Alcotra

 

Argomenti:
Agricoltura
Ambiente
Formazione
Argomenti:
Agricoltura
Ambiente
Formazione

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri